Trattamenti Galvanici

Il trattamento galvanico è una lavorazione industriale che viene impiegata per trattare le superfici metalliche precedentemente pulite, sgrassate e trattate con acido, dando loro aspetti estetici di resistenza all’ossidazione e alla corrosione. Un esempio di questa tipologia di trattamento è il processo di “doratura” dei metalli. Il metallo viene immerso in una soluzione acquosa sottoposta a flusso di corrente continua, che permette agli ioni metallici di depositarsi e aggrapparsi alla superficie trattata. Successivamente dopo il “bagno” galvanico, la superficie viene lucidata e resa omogenea.

Cromatura
Su un qualsiasi elemento in ferro, acciaio, alluminio, ottone, zama viene applicato un rivestimento in cromo con base nichel.

Nichelatura
Trattamento superficiale a cui possono essere sottoposti ferro, acciaio, alluminio, ottone, zama. Grazie a questo trattamento è possibile modificare le caratteristiche superficiali dei materiali come durezza, resistenza ad agenti esterni, ecc.

Doratura
Processo di decorazione ornamentale usato su ferro, acciaio, alluminio, ottone, zama per colorare e impreziosire un oggetto.

Bronzatura/Brunitura
Processo galvanico di annerimento o bronzatura usato su ferro, acciaio, alluminio, ottone, zama per colorare un oggetto con buone caratteristiche di resistenza nel tempo.

Ramatura
La ramatura è in grado di realizzare rivestimenti di rame a spessore controllato da 3-4 micron ad oltre 15 micron, con caratteristiche di ottima penetrazione all’interno dei pezzi.


Per maggiori informazioni: Tel. 0423 729146 – mail: info@nuovapulimetal.it