Pulitura

Diverse sono le tecniche di pulitura dei metalli di Nuova Pulimetal: levigatura, smerigliatura, spazzolatura e lucidatura. La pulitura meccanica garantisce una superficie metallica pulita e lucida, importante per le applicazioni decorative. La complessa operazione della pulitura è di ottenere superfici metalliche omogenee, non porose, lucide o semi-lucide. Solo con superfici che presentano questi aspetti è possibile realizzare ottimi rivestimenti elettrolitici, soprattutto per quanto riguarda la protezione alla corrosione. La pulitura si esegue applicando il pezzo contro un materiale abrasivo in movimento, dipende naturalmente dallo stato iniziale delle superfici metalliche che verranno poi rivestite. Per passare da un materiale grezzo (con asperità), non classificabile fra la minuteria, a un materiale perfettamente pulito (a specchio), le operazioni meccaniche che sono necessarie si possono così suddividere:

– levigatura;
– smerigliatura;
– spazzolatura e lucidatura.

Levigatura
Viene effettuata con dischi rigidi (di legno rivestiti di cuoio, o dischi di feltro duro) costituiti da agglomerati naturali od artificiali di abrasivo. Con tale operazione si eliminano le asperità più irregolari e macroscopiche, dovute alle fusioni o ai trattamenti meccanici precedenti (sbavature, noduli, escrescenze, ecc.).

Smerigliatura
Viene eseguita per fasi a mezzo di abrasivi con granulosità sempre più fine. Si usano vari tipi di smerigliatrici. Il tipo di smerigliatrice più comune è quello a disco, contornato di abrasivo, sul quale l’elemento da smerigliare viene premuto a partire dal basso.

Spazzolatura e lucidatura
Si realizza con spazzole a fili vegetali o a fili metallici (ottone, acciaio inossidabile, nichel, ecc.) di vario tipo applicate alle pulitrici, oppure usate a mano. Dopo la smerigliatura, per la preparazione del materiale ferroso alla cromatura, nichelatura etc, o per ravvivare metalli opacizzati, è conveniente procedere alla spazzolatura con ruote a fili vegetali.


Per maggiori informazioni: Tel. 0423 729146 – mail: info@nuovapulimetal.it